Perché scegliere il fotovoltaico?

Vantaggi di Una scelta per l'ambiente

Sostenibilità ambientale

Scegliere il fotovoltaico significa fare una scelta per l’ambiente — significa puntare a mantenere i comfort attuali, ma rendendo il nostro impatto sull’ambiente maggiormente sostenibile.

Il fotovoltaico trasforma l’energia del sole in energia elettrica. L’energia solare è una fonte energetica pulita, con il vantaggio che non si esaurirà nel tempo.

I suoi processi di produzione sono totalmente ecologici,  permettono di non creare inquinamento, di non produrre scorie, CO2 o residui nocivi, tutto a vantaggio dell’uomo e dell’ambiente.

Indipendenza energetica e risparmio

Il fotovoltaico è libertà e risparmio

economico ed ecologico

garantito per “una vita utile” di circa 30 anni

L’istallazione del fotovoltaico sul tetto di casa è un modo per accrescere la propria indipendenza energetica.

Questo grazie al fatto che consente di essere più liberi dalla fornitura esterna, è più indipendenti dall’energia elettrica che viene prodotta con l’utilizzo di fonti fossili.

Oltre a questo, il sistema di produzione di energia solare permette di avere un significativo risparmio economico. L’investimento economico iniziale porta a un risparmio in bolletta che si riesce a vedere già dai primi mesi.

Inoltre, mediamente un sistema fotovoltaico ha una durata di circa 30 anni, quindi è più longevo di ogni altra tipologia di generatore di energia, garantendo un  vantaggioso ritorno sull’investimento nel tempo.

Quanti kW di fotovoltaico servono per una casa?

un impianto soddisfa il fabbisogno energetico medio annuo di una famiglia

La potenza di un impianto fotovoltaico viene conteggiata e personalizzata sulla base del consumo domestico

L’impianto per una piccola casa indipendente o una villetta ha, tipicamente, una potenza di 3/4kWh.

Un impianto di questa dimensione permette di produrre all’incirca 3000 – 3500 kWh.

In pratica, questo significa che riesce a garantire la quantità di energia che serve a soddisfare il fabbisogno energetico medio annuo di una famiglia di 4 persone.

Sistemi di accumulo: si o no?

Accumulare l’energia prodotta nelle ore centrali del giorno

Nelle ore centrali della giornata, quelle con più luce solare, l’impianto fotovoltaico produce il massimo dell’energia. Dato che spesso i maggiori consumi energetici si hanno nelle ore serali e nei fine settimana, viene consigliato di installare un impianto con accumulo fotovoltaico.

Una volta installato, si riesce quindi a immagazzinare l’energia solare in eccesso che viene prodotta, senza immetterla nella rete elettrica. Un sistema di accumulo può permettere di raggiungere un livello di quasi completa indipendenza energetica.